Saluto al sole

Immagine di riferimento: 
Barche in mare al tramonto

Il saluto al sole - Suryanamaskara (in sanscrito surya significa sole e namaskar saluto) ha origine presso i Parsi che adoravano il sole chiamandolo “Signore della luce e del cielo”; verso il VII sec. A.C  alcuni di essi si stabilirono in India dove nacque presso Bombay il rituale solare che venne inserito nelle pratiche yogiche dello Hatha Yoga.

L’altissimo sole nel cielo, punto di riferimento di luce e centro del sistema solare è ritenuto l’origine della materia che ci circonda e ci compone: fonte di vita per noi umani. Il sole-luce rappresenta la dimora dello Spirito Universale, predispone i cuori umani ad una dimensione spirituale. Possiamo guardare al sole con il desiderio di avvicinarci al centro da trovare in noi stessi.

La pratica del ‘Saluto al sole’ è come un omaggio reso a tanta generosità,  una sorta di ringraziamento  perché  dispensatore di calore, energia, salute, generosità e bellezza.

Il video propone un per-corso strutturato in cinque lezioni molto approfondite della durata di circa 90 minuti. E’ un lavoro progressivo, con preparazione delle varie pose, che di incontro in incontro  insegnerà in modo semplice e lineare le 12  posture previste nella  meravigliosa sequenza ove si susseguono al ritmo del respiro aperture e chiusure come in una danza. Nell’ultima lezione si sarà perfettamente in grado di praticare l’intera sequenza anche partendo da neofiti grazie all’attenta guida di Mariangela e alle sue indicazioni puntuali. Un percorso formativo straordinariamente efficace e di gran bellezza: praticato al mattino al suo sorgere salutiamo il sole ed egli con la nostra danza dona luce alla nostra giornata, equilibra le nostre dimensioni corpo-prana-spirito, dà forza e salute! Al tramonto la pratica ci libera dalla fatica della giornata e scarica tensioni e tossine oltre a donare al corpo flessibilità rendendolo atletico. Possono praticarlo tutti e a tutte le età purché si accettino i propri limiti e si eviti lo sforzo. Lo eviteranno le donne gravide e persone con handicap fisici gravi.

Benefici principali: dona elasticità alla colonna vertebrale, mette in movimento la circolazione sanguigna, induce un graduale aumento della capacità polmonare. Rinforza tutta la muscolatura, ottimi effetti su tutti gli organi dell’apparato digerente, stimola il fegato, il pancreas, la milza. Se praticato quotidianamente aumenta l’immunità alle malattie, snellisce il corpo, donandogli grazia ed armonia. Distende i nervi, abbatte la depressione e se praticato il mattino predispone alla giornata di lavoro o studio con sicurezza e centratura, serenità e tanta energia. 

‘IL SALUTO AL SOLE’ : una danza,  celebrazione della luce, portatrice di vita, forza ed entusiasmo.

 

 

Prezzo: 
30.00 €

Acquista questo contenuto

devi essere autenticato per poter acquistare questo contenuto. Registrati oppure accedi per proseguire.
Acquistando dichiari di aver letto e di accettare integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita, la nostra Informativa sulla privacy e le nostre policy su Cookies e pubblicità su Internet.