Powerlifting

La forza è sicuramente una delle caratteristiche umane più ricercate e ammirate fin dall'alba dei tempi. Da sempre l'uomo ha dovuto mettere alla prova la propria forza nella vita quotidiana per procurarsi il cibo, per difendersi, per combattere e per tantissime altre attività. Ancora oggi la forza di uomini e donne viene esercitata e messa alla prova in diverse discipline sportive. Tra i vari sport, quello che certamente va esprimere con maggior purezza ed enfasi i concetti di forza e potenza è il Powerlifting. Infatti nel Powerlifting i movimenti di gara, lo squat, il bench press e il deadlift sono quelli che vanno a reclutare il maggior numero di distretti muscolari, dando luogo a gesti atletici in grado di muovere carichi impressionanti. Per riuscire ad incrementare costantemente nel tempo le performance degli atleti si rende necessaria un metodo di allenamento efficace, in grado di superare le fasi di stallo, di migliorare i punti deboli, di perfezionare le abilità coordinative e di stimolare vivacemente la sfera emotiva dell'atleta. In questa sezione, il nostro esperto ci propone un metodo di allenamento intelligente, che, mediando tra l'esperienza empirica maturata con atleti di ogni livello e le teorie delle principali scuole di allenamento (da quella dei paesi est europei, a quella americana, a quella dei paesi scandinavi), va a rompere i confini e i limiti di queste ultime per giungere ad una sintesi di tecniche e logiche di training che pongono al centro l'atleta con le sue caratteristiche motorie ed emotive al fine di giungere al successo nel powerlifting.  

Tipo: Prodotto
Programma personalizzato di allenamento Moderna sala pesi con power racks Ecco qui il tuo programma di allenamento personalizzato, che tu sia un principiante o un atleta d'elite. Potrai migliorare sensibilmente le tue prestazioni grazie ad un programma studiato per te.

L'esperto

  • Carlo Bottazzi

    Carlo Bottazzi, Architetto e Dottore di Ricerca in Valutazioni Economiche, ha praticato diverse discipline sportive a livello agonistico, dalle arti marziali, all'atletica, al nuoto, fino a dedicarsi al Powerlifting. È Presidente della Federazione WPC Italia, affiliata al World Powerlifting Congress, che organizza competizioni in tutto il mondo sia raw sia equipped, con attrezzatura singolo strato o multistrato. Da anni impegnato nel Powerlifting come atleta e come coach, ha allenato atleti di diverso livello, dal principiante all'atleta di livello mondiale, appartenenti a molte discipline sportive con l'obiettivo di migliorare le componenti legate alla forza, realizzando un connubio tra principi scientifici e osservazioni empiriche. Differentemente dalla maggior parte dei tecnici, che partono da una metodologia di allenamento statica per piegarla, forzandola, a tutti gli atleti che allenano, incentra il suo metodo sull'analisi delle caratteristiche dell'atleta per giungere alla definizione di una metodologia ed una logica di training dinamiche in grado di enfatizzare e migliorare con la massima efficacia le qualità motorie, emotive e del gesto di gara.