Naturopatia

scuola naturopatia

La NATUROPATIA è la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell'essere vivente in relazione alle caratteristiche costituzionali ed alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l'esistenza. Etimologicamente il termine (dal latino natura e dal greco phatos) significa "sentire secondo natura". I concetti naturopatici, nella definizione Natura Medicatrix trovarono originaria espressione in IPPOCRATE da Cos (495-377 a.C.), secondo cui il rispetto delle leggi della natura e di una corretta alimentazione costituiscono la condizione essenziale per la prevenzione delle malattie, integrando il pensiero di Pitagora (580-498 a.C.) fondato sull'importanza di una corretta circolazione umorale)."

La "VIS MEDICATRIX NATURAE", la forza vitale della natura, è quindi la base filosofica su cui si fondano i principi della Naturopatia. Come vedremo in seguito, la Naturopatia, come una sorta di "medicina olistica", cerca di stimolare l'innata capacità di guarigione insita in ogni essere vivente seguendo le leggi della natura.

Il principale compito del naturopata risiede nel favorire nell'individuo le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema mente-corpo e nello stimolare in esso le proprie capacità di autoguarigione. Inoltre egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere.

La Naturopatia, studia l’armonizzazione naturale delle funzioni corporee della persona, in senso olistico-energetico e non clinico. E’ la sintesi di molteplici metodologie naturali, tra le quali l’alimentazione naturale, l’utilizzo domestico non farmacologico di prodotti ed integratori alimentari a fini salutistici non terapeutici, tecniche di riflesso-stimolazione, indagini semplici, non cliniche ne invasive. In naturopatia è esclusa qualsiasi diagnosi nosologica e qualsiasi terapia farmacologia e non, che sia direttamente rivolta al trattamento di malattie specifiche.

Tipo: Prodotto
Consulenza naturopata Fiori di camomilla - rimedi naturopatici La consulenza naturopatica specifica per te, attraverso l'anamnesi del tuo stile di vita e l'elaborazione di un apposito programma per il giusto equilibrio psico-fisico.

L'esperto

  • Mara Besacchi

    La specializzazione in Scienza e Medicina degli animali da esperimento, mi ha dato la capacità di discernere tra le fonti scientifiche attendibili o meno e la capacità di valutare la veridicità di talune informazioni.

    L’attività di personal training fu  solo un Iniziale step di un lungo percorso formativo che nell’ambito della forma fisica mi ha portata a seguire diverse ragazze, agoniste o no, con ottimi risultati. Il percorso è stato supportato da tecnici , chiropratici, specialisti in biomeccanica,e dai migliori preparatori a livello Internazionale i quali hanno potuto darmi conoscenze e capacità rivelatesi fondamentali.

    Tali supporti, hanno permesso a me stessa di vincere due titoli iridati, un titolo europeo e tre titoli italiani in ambito Fitness.

    Ad oggi non svolgo attività di personal training propriamente detta, bensì di preparatrice tecnico-sportiva per fitness e body building femminile. Seguo diverse ragazze impegnate in ambito agonistico Nazionale ed Internazionale con le quali abbiamo anche raggiunto  tre titoli iridati. Accanto alla parte agonistica mi occupo di aiutare donne di ogni età a raggiungere, in piena salute, la forma fisica che sognano.Generalmente approdano a me dopo diversi tentativi falliti, perdite di tempo e denaro, auto programmi e altre cose simili.

    Sono consulente in Scienze Naturopatiche per il benessere. La naturopatia, da me appresa dagli esperti maggiori in questo campo (ormai ridotto a mero marketing dalle decine di false scuole diffusesi in Italia e sminuito delle sue originali potenzialità), consente il  ritrovamento di benessere e bell’essere a 360 gradi. Il tutto applicando regole igienistiche di stile di vita, movimento e alimentazione. Regole ormai perdute dalla frenesìa dell’oggi e dal sistema che ci vuole vivi purchè malati.

    Da dieci anni mi sono specializzata in ciò che riguarda gli equilibri acido-base. Un delicato equilibrio che interessa chiunque sulla terra, nessuno escluso, il cui sbilanciamento verso l’acidosi ( 95% della popolazione) induce sul lungo periodo (cronicità= difficile rilevazione) a pseudo patologie e patologie vere e proprie di cui non riusciamo più ad individuare la vera causa, complice una medicina allopatica dedita il più delle volte al soffocamento del sintomo più che alla risoluzione della causa.

    Accanto a queste attività mi occupo di riequilibri energetici con le tecniche pranopratiche classiche.