Corso professionale di cucina on line

Immagine di riferimento: 

Una professione in continua evoluzione che offre la possibilità di sviluppare e mettere in pratica la propria creatività e che assicura ottimi guadagni; inoltre le opportunità di occupazione si estendono a tutto il globo ed in diversi ambiti: dai ristoranti, ai villaggi turistici, dalle aziende di catering ai locali notturni e molto altro ancora! Essere un cuoco professionista significa proiettarsi verso un’alta conoscenza culturale relativa a cucina, usi e costumi.

Obiettivo di questo corso è formare cuochi che sappiano rispondere alle attuali esigenze del settore grazie all’acquisizione di un buon livello di padronanza delle tecniche operative e di un’adeguata conoscenza teorico/pratica delle discipline culinarie e gastronomiche.

Il metodo

Il metodo di studio proposto è l’unico che garantisca l’apprendimento senza vincoli di orario o spostamenti costosi perché ti viene attribuito un insegnante che ti seguirà passo passo tramite telefono, mail o video lezioni individuali fino al termine della formazione.

Studi a casa nei giorni e orari a te più comodi, sei seguito settimanalmente dall’insegnante tramite telefono, mail, chat o videochat, in modo che qualsiasi eventuale difficoltà venga superata immediatamente.

La pratica, indispensabile per imparare la professione e assicurarsi buone opportunità di inserimento lavorativo, la fai tramite gli esempi esplicativi o filmati, molto semplici, facili e piacevoli.

Il corso prevede 8 unità didattiche corredate da schede tecniche, disegni, fotografie, filmati, compiti e verifiche.

Teoria: Ruolo professionale: l’addetto di cucina; cenni sulla storia della cucina; cura dell’igiene nella manipolazione degli alimenti e nell’uso di utensili ed attrezzature; gestione ordinata del materiale, delle attrezzature, delle derrate e del posto di lavoro; disciplina e rispetto, controllo del comportamento, rispetto di superiori, colleghi e clienti; etica, compiti e rapporti con tutte le altre figure professionali componenti la brigata; preparazioni base di pasticceria, pane e pizze; piatti regionali d’Italia in alcune loro preparazioni tipiche o speciali; piatti tradizionali della cucina italiana ed internazionale; principi base relativi alle norme di sicurezza sul lavoro; nozioni fondamentali di alimentazione; preparazione linguistica con riferimento alla terminologia tecnica di settore.

Pratica: Le preparazioni di base; scelta, preparazione, mondatura, cottura di ortaggi, cereali, farinacei, riso, pasta, uova, carne, pesce, fondi, salse e condimenti; le diverse tecniche di cottura; preparazioni base di pasticceria, pane e pizze; i dolci da ristorazione; realizzazione di menu classico da ristorante; realizzazione di alcuni menu di cucina regionale; realizzazione di alcuni menu di cucina internazionale; cenni sui programmi di autocontrollo (igiene professionale e sicurezza).

Per chi lo desidera, è possibile seguire un supplemento di pratica presso i laboratori della scuola, a Torino, in cui saranno assistiti ed esaminati, nel corso delle prove, da una commissione interna composta da docenti e professionisti del settore.

Al termine del corso, a chi supera l’esame verrà rilasciato un attestato di merito (con l’indicazione della votazione ottenuta), che è considerato dalle aziende del settore perchè certifica la qualità della formazione erogata che, dal 2002, opera in regime di qualità certificata ISO 9001.

Requisiti tecnici
Per svolgere questo corso è necessario un Personal Computer, o un MAC con la seguente configurazione:

Hardware: CPU: 1.0 gigahertz (GHz) o superiore - Memoria RAM: 512 Mb minimo (consigliato: 1 Gb) - Monitor: risoluzione minima 1,024 x 768 (consigliato: 1,280 x 800 o maggiore) -Scheda audio

Software: Sistema Operativo: - Microsoft Windows XP SP3 o superiore, Windows 2003, Windows Vista, Windows 7, Windows 8; - oppure: Mac OS X 10.6.8 o superiore; - oppure: Linux Ubuntu 10.04 o superiore

Adobe Flash Player 10 o superiore; Adobe Reader 7 o superiore

Browser: - per Windows: Internet Explorer 8 o superiore, Firefox 1.x o superiore, Safari 3 o superiore, Google Chrome, Opera 9.5 o superiore; - per Mac: Safari 3 o superiore, Firefox 1.x o superiore, Google Chrome; - per Linux: Firefox 1.x o superiore

Internet: una connessione con velocità di download minima di almeno 4Mb.

Il corso non è fruibile con tablet, I-Phone o smartphone.

Se vuoi acquistare questo corso completo, procedi con l'acquisto qui di seguito; a pagamento effettuato potrai scaricare un coupon che ti diritto ad usufruire del prodotto appena acquistato; dopo di ciò ti forniremo le credenziali di accesso per poter accedere alla piattaforma web su cui il corso è stato strutturato.

Se vuoi informazioni o chiarimenti sulle modalità di funzionamento ed organizzazione del corso, scrivici

Prezzo: 
988.00 €

Acquista questo contenuto

devi essere autenticato per poter acquistare questo contenuto. Registrati oppure accedi per proseguire.
Acquistando dichiari di aver letto e di accettare integralmente le nostre Condizioni generali di uso e vendita, la nostra Informativa sulla privacy e le nostre policy su Cookies e pubblicità su Internet.

L'esperto

  • Davide Damiano

    Chef di grande esperienza nazionale ed internazionale, e di lunga e ricca attività professionale, progetta, cura ed eroga i corsi di cucina base e le varie specializzazioni.

    Ha sviluppato la propria formazione presso i prestigiosi istituti alberghieri PRINCIPI DI PIEMONTE ed ETOILE DI Sottomarina di Chioggia e ha poi svolto numerosi stage presso laboratori per approfondire le tecniche della chimica in cucina.

    Unisce ad una lunga esperienza professionale acquisita nelle cucine dei migliori ristoranti una solida preparazione teorica derivante da anni di studio nel settore della chimica degli alimenti.

    Recentemente ha progettato e collaborato alla realizzazione del nostro Corso Professionale di Cucina Online, totalmente interattivo e multimediale.

    ESPERIENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI

    1994: HAYATT HOTEL  di SANTIAGO DEL CILE e di BUENOS AIRES - Commis di cucina

    1995 -  1998: RISTORANTE AI NOVE MERLI (Piossasco) - Sous Chef di cucina

    1998: RISTORANTE VILLA SASSI (Torino) - Executive Chef al ristorante à la carte

    1996 – 2001: ISTITUTO ALBERGHIERO PRINCIPI DI PIEMONTE - Socio-Titolare, docente di cucina, di ristorazione e di tecnologia alberghiera.

    1998 – 2001: RISTORANTE VILLA SOMIS (Torino) - Chef di cucina

    1999 – 2001: ICIF, ITALIAN CULINARY INSTITUTE FOR FOREIGNERS (Costigliole d’Asti) - Docente

    2000 – 2001: E.N.A.I.P (Regione Piemonte) - Docente di tecnologia alberghiera per corsi di formazione apprendisti.

    2001: RISTORANTE LES BEMOLLES – Mulhouse (Francia) (2 stelle Michelin) - Chef di cucina, dimostratore di cucina italiana.

    2002 – 2009: RISTORANTE DEL CALESSE/HOTEL LA MAISON DEL CALESSE - Mappano di Caselle –Torino (3 stelle) – Titolare, chef.

    2009: RISTORANTE RIFUGIO DEGLI ARTISTI (Lanzo Torinese) – Chef, consulenza,  marketing, organizzazione.

    2011 – 2012: RB BELMONTE (ristorazione collettiva) - consulente gastronomico, food design, style food photo professional.

    2012 – 2013: ACCADEMIA BARILLA  (Parma) - Team building

    2012 – 2013: MAISON MASSENA (ASCOM Confcommercio Torino) – Docente

    2013 – oggi: ASCOMFORMA – CUNEO – Formatore

    2013 – oggi: CITTA'  DEL GUSTO TORINO - GAMBERO ROSSO - Docente

    2009 – oggi: ISTITUTO ALBERGHIERO “SALESIANO CNOS-FAP” DI SAN BENIGNO CANAVESE – Docente.

    2009 – oggi: LE MIDÌ ACCADEMIA ALBERGHIERA (Scuola & Lavoro Torino) - Docente di cucina, panificatore, corsi di specializzazione, autore corsi di cucina professionali.