Corsi di Fotografia

Tipo: Prodotto
Corso di fotografia - livello base Macchina fotografica con rullino vicino Ecco come imparare a capire come è fatta una fotografia ed imparare a realizzarle con le giuste tecniche dando sfogo alla vostra creatività.

L'esperto

  • Ivana Porta

    Ivana Porta Sunjic nasce nel 1972 in Croazia. Diventa fotografa a 33 anni, dopo un lungo periodo di ricerche, di studi, e una carriera da dirigente: laureata nel 1996 in "Storia dell’Arte Universale” e “Letteratura Italiana" presso la Facoltà di Filosofia di Zara, Università di Spalato (Croazia), ora sta terminando il dottorato sulla "Protezione dei Beni Culturali" presso la Facoltà di Architettura dell'Universita’ di Zagabria (Croazia) ed il “Centro Mediterraneo per la protezione dei Beni Culturali”, patrocinato dall' UNESCO. Nel 1998 viene chiamata alla direzione dello Split Jazz Festival (Ray Charles, Michael Brecker, Diana Krall,...) e nel 1999 alla direzione marketing del Teatro Nazionale di Croazia.
    Nel 2001 si trasferisce in Italia. Terminata l'esperienza dirigenziale, dal 2002, dopo aver svolto l'attività di consulenza presso una nota agenzia di management e booking artistico internazionale, è diventata docente di marketing turistico e inglese tecnico presso la Fondazione Bricherasio – Consorzio Teseo. Nel 2003 decide di trasformare la sua passione per la fotografia in professione. Nel suo curriculum ha numerose mostre in Italia e all’estero, libri e pubblicazioni su riviste. E’ specializzata in ritrattistica e fotografia creativa.
    Della sua fotografia Ivana dice: “Attraverso la fotografia cerco di arrivare a due cose: alla vostra anima e alla mia.
    Per me la fotografia è uno strumento di profonda ricerca intima, sia che si tratti di un ritratto, un matrimonio o degli scatti rubati negli angoli più sperduti del mondo”.
    Nel marzo 2013 Ivana vince ben 10 premi Nikon FIOF Awards, tra cui anche il premio Vincitore Assoluto per la categoria Moda, e la qualifica QIP per la categoria Ritratto. Nello stesso anno diventa Fotografo Ufficiale del Nikon Professional Team e testimonial di “Album Epoca”.
    Nel marzo 2014 viene di nuovo premiata per il suo lavoro con ben 15 premi Silver Nikon FIOF AWARDS su 16 immagini partecipanti al concorso.
    Non si ferma mai Ivana, e la sua corsa verso la continua ricerca della perfezione le permette di sperimentare la fotografia in ogni dimensione e renderla personale, unica, sua. Cerca, osserva, è curiosa, cresce.
    Tra i suoi Maestri spicca la figura di Steve McCurry, uno dei più celebri fotografi di tutti i tempi di cui, dopo essere stata allieva ne è diventata assistente.
    Attraverso le sue ricerche, Ivana crea uno stile proprio e intimo, caratterizzato dalla profonda intesa con il soggetto e la composizione costruita con la luce. Da sei anni condivide con i colleghi fotografi le sue conoscenze ed esperienze insegnando l’utilizzo della luce nella fotografia attraverso un esclusivo metodo personale. Da due anni, grazie alla sua precedente esperienza lavorativa, diventa docente di Marketing, Comunicazione e Tecniche di vendita, applicate alla fotografia. Tiene corsi e workshop in tutta l’Italia e nel mondo.