Bodybuilding

Bodybuilder donna in posa da competizione

Il Bodybuilding ha come obiettivo fondamentale la ricerca di un corpo con uno sviluppo muscolare imponente, armonioso ed equilibrato. Uno sviluppo muscolare imponente nell'uomo è legato ai concetti di forza e virilità, mentre l'armonia e la tonicità muscolare contribuiscono ad enfatizzare le forme e l'avvenenza nella donna. Il Bodybuilding è lo sport, ma secondo alcuni può essere quasi considerato come una forma d'arte, che studia con attenzione le tecniche per raggiungere un corpo esteticamente invidiabile e degno di ammirazione. Il Bodybuilding concerne i diversi aspetti legati allo sviluppo muscolare come l'allenamento, l'alimentazione, l'integrazione, il riposo e lo stile di vita. In questa sezione Expertise Garden mette a tua disposizione un percorso adatto ad atleti di ogni livello, per forgiare un fisico meraviglioso, analizzando tutti gli aspetti legati al Bodybuilding.

Tipo: Prodotto
Bodybuilding per principianti Bodybuilder uomo in posa da gara Il giusto programma per portare il principiante ad uno stadio intermedio di allenamento, raggiungibile in un anno di lavoro realizzato in modo razionale ed efficace: provare per credere!
Consulenza personalizzata bodybuilding Culturista in posa durante una competizione Per gli atleti che vogliono raggiungere i loro obiettivi con la massima efficacia, il Prof. Roberto Calcagno realizzerà una programmazione personalizzata per dieta, allenamento e integrazione.
Seminario Online: Analisi e schemi di alcuni approcci alimentari Un altro interessantissimo convegno che il Prof. Roberto Calcagno ha tenuto per voi, per parlarvi dei principali tipi di dieta oggi in commercio.
Articoli gratuiti Articolo di giornale Una serie di articoli del Professor Roberto Calcagno che ti daranno preziose e utili informazioni su allenamento, alimentazione e integrazione. Gratis!
Scheda allenamento massa per principianti Grandi risultati per chi usa la scheda allenamento massa Questa scheda allenamento massa per principianti elaborata dal Prof. Calcagno consentirà a chi la seguirà con impegno risultati sorprendenti. Testata da centinaia di persone.
Scheda Allenamento Palestra dopo una Pausa Bodybuilder esegue il bench press a presa stretta Una scheda allenamento palestra della durata di otto settimane pensata per chi ricomincia ad allenarsi. Un programma di allenamento che vi aiuterà a ripartire senza rischiare infortuni.
Roberto Calcagno - Corso sull'Antiaging Consigli per antiage Un eccezionale video-corso per fornire ottimi consigli per l'antiage. Combattere l'invecchiamento con le giuste strategie è fondamentale per avere grandi risultati.
Roberto Calcagno - Lezione 2: Come avere addominali scolpiti Esercizi addominali bassi per grandi atleti In questa lezione il Prof. Roberto Calcagno, con video-lezioni dimostrative, ci darà i suoi consigli per l'allenamento degli addominali e quali esercizi adottare per avere una pancia piatta.

L'esperto

  • Roberto Calcagno

    Prof. Roberto Calcagno (07/08/55) – dottore in scienze motorie, autore del libro “L’alimentazione vincente”, testo adottato dal SUISM (ex ISEF) di Torino, facoltà presso la quale è stato consulente esterno fino al 2000; direttore del Centro Studi Scienze Motorie, docente ai corsi nazionali per istruttori ed allenatori per la Fit One Promotion di Milano, lo Csen, l’AICS ed il Centro Studi Scienze Motorie; “Zone consultant” diplomato da Barry Sears, consulente su allenamento ed alimentazione per diverse palestre, negozi di integratori, farmacie e studi medici, collaboratore delle riviste a tiratura nazionale “Cultura fisica” e “La palestra”; in passato ha collaborato anche con “Body’s magazine” e “Universo Nabba”. Dal 1987 al 2000 è stato responsabile Nabba per le regioni Piemonte – Liguria e Valle D’Aosta; sempre nella Nabba ha rivestito il ruolo di presidente del comitato scientifico nazionale ed è stato giudice internazionale di gara. Dal 1996 al 2000 è stato responsabile del M.S.P. per il settore bodybuilding e fitness per la regione Piemonte. Nel 2010 e 2011 viene chiamato a tenere delle lezioni di aggiornamento ai biologi nutrizionisti, presso l’ACSIAN di Pisa; sempre nel 2011, anno in cui vince il campionato europeo over 50, viene invitato a Milano come relatore ad un aggiornamento per medici ed insegnanti ISEF e nel 2012 viene chiamato per dei corsi rivolti ai professionisti nel settore della medicina estetica dell’AIDME. Preparatore atletico, campione regionale, nord Italia e italiano over ‘40 h-peso e over ‘55 bodybuilding, campione del mondo over 50 h - peso e 2° classificato mister Universo‘over 45 h- peso e over 55 bodybuilding, 2 volte vincitore di categoria nel grand prix nazionale Bionergy nutrition, vincitore del premio Grimek 2008 (ambito riconoscimento annuale, internazionale, che premia una personalità che si è particolarmente distinta nella divulgazione e nello studio, del fitness e del bodybuilding). Nella sua carriera ha allenato moltissimi atleti di varie discipline e, solo nel bodybuilding, ha portato alla vittoria 18 campioni italiani, 25 nord italiani, innumerevoli campioni regionali, sei campioni europei, tre campioni del mondo, due vincitrici e due secondi classificati al mister e miss Universo. Il link al sito del Professor Roberto Calcagno: http://alimentazionevincente.it/