Bench Press 2.0: livello intermedio

Immagine di riferimento: 
Ragazzo alla panca che solleva

Questo programma di allenamento denominato Bench Press 2.0 è volto al miglioramento dell'atleta intermedio nella prestazione della panca piana. Per quanto riguarda il bench press, facendo alcune semplificazioni, si può considerare come atleta di livello intermedio il sollevatore in grado di distendere per una ripetizione un carico compreso tra il peso del proprio corpo e tale valore moltiplicato per un coefficiente pari a 1,5. Da ciò si può dedurre come questo sia un atleta che ha già raggiunto discreti risultati e quindi un ulteriore miglioramento della sua performance può essere generato soltanto da una periodizzazione e da una scelta del carico e del numero di sollevamenti molto attenta. Anche la scelta degli esercizi complementari deve essere mirata ad un incremento della forza esplosiva e, in secondo luogo, della massa (per ridurre il range di movimento) dei distretti muscolari maggiormente coinvolti nella distensione su panca: tricipiti, dorsali, pettorali e deltoidi.

Questo programma, proprio per la necessità di un maggiore lavoro volto all'incremento della prestazione nel bench press, è suddiviso in tre giornate di allenamento settimanali. Ognuna di queste giornate è volta al miglioramento di un particolare tipo di distensione (intesa come esercizio principale), a cui seguono una serie di esercizi complementari opportunamente strutturati.

 

In questo programma troverai:

 

-Uno schema di esercizi, serie, ripetizioni e carichi allenanti in grado di far migliorare costantemente l'atleta intermedio;

-Un volume di allenamento sostenibile da parte del sollevatore. Questo sta a significare che le fibre muscolari, il sistema nervoso e il gesto atletico sono sottoposti a un numero di sollevamenti e a carichi in grado di esercitarli correttamente senza correre il rischio di infortuni. D'altra parte non vengono contemplate percentuali di carico troppo basse da non impegnare a sufficienza l'atleta;

-Un programma di allenamento estremamente variegato e vivace in grado di tener alto il livello di concentrazione dell'atleta;

-Una logica di training mirata al risultato, Nel programma vengono contemplate solamente le tecniche più efficaci;

-Un compendio di esercizi ausiliari volti al rafforzamento dei gruppi muscolari maggiormente coinvolti nella panca piana;

-Un insieme di tecniche volte a superare i momenti di stallo dell'atleta e a trasformare i punti deboli in punti di forza.

-Un allenamento che realmente funziona perché testato da decine di atleti provenienti da discipline sportive differenti.

 

Perché questo programma di allenamento è differente da quelli che si trovano su internet o nelle palestre?

 

-Perché è tarato sulle reali esigenze degli atleti intermedi, a differenza degli altri programmi che solitamente non sono indirizzati ad una categoria ben precisa di atleti.

-Perché è stato testato da molti sollevatori che hanno avuto risultati notevoli. Quindi è un programma che può essere messo in pratica dagli atleti di livello intermedio senza rischi di infortuni e periodi di stallo.

-Perché lo schema di serie e ripetizioni è volto al miglioramento della forza assoluta, dell'esplosività e delle qualità coordinative dell'atleta al fine di migliorare la prestazione nel bench press.

- Perché il programma mira al miglioramento del gesto atletico della panca piana con gli esercizi fondamentali e al rafforzamento dei gruppi muscolari ausiliari attraverso un insieme calibrato di esercizi complementari.

- Perché tiene conto degli spunti “vincenti” delle diverse scuole di allenamento, sintetizzandoli in una soluzione allenante molto più efficace.

- Perché è estremamente variegato e quindi non annoia l'atleta ma al contrario stimola continuamente e con positività il sistema nervoso per migliorare più efficacemente i risultati nella panca piana.

Prezzo: 
50.00 €
Prezzo promo: 
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L'esperto

  • Carlo Bottazzi

    Carlo Bottazzi, Architetto e Dottore di Ricerca in Valutazioni Economiche, ha praticato diverse discipline sportive a livello agonistico, dalle arti marziali, all'atletica, al nuoto, fino a dedicarsi al Powerlifting. È Presidente della Federazione WPC Italia, affiliata al World Powerlifting Congress, che organizza competizioni in tutto il mondo sia raw sia equipped, con attrezzatura singolo strato o multistrato. Da anni impegnato nel Powerlifting come atleta e come coach, ha allenato atleti di diverso livello, dal principiante all'atleta di livello mondiale, appartenenti a molte discipline sportive con l'obiettivo di migliorare le componenti legate alla forza, realizzando un connubio tra principi scientifici e osservazioni empiriche. Differentemente dalla maggior parte dei tecnici, che partono da una metodologia di allenamento statica per piegarla, forzandola, a tutti gli atleti che allenano, incentra il suo metodo sull'analisi delle caratteristiche dell'atleta per giungere alla definizione di una metodologia ed una logica di training dinamiche in grado di enfatizzare e migliorare con la massima efficacia le qualità motorie, emotive e del gesto di gara.