Bench Press 2.0: livello base

Immagine di riferimento: 
Bilanciere caricato su panca da powerlifting

Questo programma di allenamento, denominato Bench Press 2.0, della durata di sei settimane è rivolto all'atleta principiante che desidera migliorare la sua performance nella panca piana. Per atleta principiante, facendo alcune approssimazioni, possiamo intendere un atleta in grado di sollevare nel bench press come carico massimo per una ripetizione un peso non superiore al proprio peso corporeo.

In questo programma sono previsti due allenamenti settimanali, che prevedono un esercizio principale sulla panca (con presa larga o con presa stretta) e una serie di esercizi complementari mirati al miglioramento della forza nei distretti muscolari coinvolti nel bench press.

L’allenamento della panca qui proposto segue uno schema di serie, ripetizioni e carichi allenanti che rispettano i meccanismi di adattamento muscolare dell’atleta di livello beginner.

 

In questo programma di allenamento troverai:

 

-Una corretta periodizzazione (intesa come pianificazione degli esercizi nel periodo di tempo considerato pari a sei settimane) dell’allenamento della panca piana;

-Un allenamento gestibile: cioè i carichi che dovrai sollevare e il numero di sollevamenti sono sostenibili da parte degli atleti all’inizio del loro percorso di sollevatori;

-Un allenamento variegato che non ti annoierà, ma terrà sollevato il tuo umore e la tua voglia di allenarti;

-Un corredo di esercizi ausiliari che realmente aiutano a migliorare nella panca piana;

-Un programma semplice da attuare che non richiede attrezzature strane e difficili concetti da mettere in pratica (questi ultimi li abbiamo già codificati nell’allenamento);

-Un programma che prevede un impegno di circa 3 ore settimanali suddivise in due allenamenti. Quindi otterrai grandi miglioramenti senza inutili perdite di tempo!

-Un allenamento che realmente funziona perché testato da decine di atleti provenienti da discipline sportive differenti.

 

Quello che invece non troverai in questo programma:

 

-Non troverai promesse assurde che non possono essere mantenute. Con questo allenamento non raddoppierai il carico che sollevi in sei settimane. Ma sicuramente avrai grandi risultati. Più veloci di quelli che avresti usando metodi differenti.

-Non troverai grandi risultati senza faticare. Se vuoi migliorare la forza e di conseguenza anche la massa muscolare dovrai impegnarti a fondo nell’allenamento!

-Non troverai chiacchiere inutili ma solo le indicazioni fondamentali per migliorare nella panca piana. Quindi non troverai pagine e pagine di discorsi confusionari ma solo indicazioni semplici e precise.

-Non avrai inutili perdite di tempo. Non dovrai stare in palestra 20 ore alla settimana perché saranno sufficienti 3 ore per avere grandissimi risultati!

 

Perché questo programma di allenamento è differente da quelli che si trovano su internet o nelle palestre?

 

-Perché è realizzato da coloro che hanno come obiettivo principale il miglioramento della performance nella panca piana: gli atleti di powerlifting della specialità bench press.

-Perché è realizzato da chi solleva davvero grossi carichi: l’autore ha sollevato ben oltre i 200 kg e allena atleti che sollevano oltre 300 kg! Non è fatto da persone che passano il tempo a chiacchierare senza allenarsi!

-Perché può essere messo in pratica da tutti. Vengono utilizzati schemi di allenamento sensati a differenza di molti altri che si trovano su internet.

-È un allenamento che realmente funziona perché tiene in considerazione il livello e la capacità allenante dell’atleta beginner che vuole migliorare la performance nella panca piana.

Prezzo: 
50.00 €
Prezzo promo: 
25.00 €

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L'esperto

  • Carlo Bottazzi

    Carlo Bottazzi, Architetto e Dottore di Ricerca in Valutazioni Economiche, ha praticato diverse discipline sportive a livello agonistico, dalle arti marziali, all'atletica, al nuoto, fino a dedicarsi al Powerlifting. È Presidente della Federazione WPC Italia, affiliata al World Powerlifting Congress, che organizza competizioni in tutto il mondo sia raw sia equipped, con attrezzatura singolo strato o multistrato. Da anni impegnato nel Powerlifting come atleta e come coach, ha allenato atleti di diverso livello, dal principiante all'atleta di livello mondiale, appartenenti a molte discipline sportive con l'obiettivo di migliorare le componenti legate alla forza, realizzando un connubio tra principi scientifici e osservazioni empiriche. Differentemente dalla maggior parte dei tecnici, che partono da una metodologia di allenamento statica per piegarla, forzandola, a tutti gli atleti che allenano, incentra il suo metodo sull'analisi delle caratteristiche dell'atleta per giungere alla definizione di una metodologia ed una logica di training dinamiche in grado di enfatizzare e migliorare con la massima efficacia le qualità motorie, emotive e del gesto di gara.